Eleonora Violinista

Ciao, sono Eleonora.

VIOLINISTA


Profilo


Specializzata in sonorità moderne, con il supporto del violino elettrico Cantini, pedaliere e loop station, Eleonora è spesso richiesta anche all’estero per il suo stile e progetto musicale inconfondibili. Di recente di ritorno da una tournée in India, Francia e Qatar.


Eleonora è una violinista di formazione classica attualmente molto conosciuta in ambito pop grazie alla partecipazione a programmi televisivi, registrazioni e concerti affiancando artisti di fama nazionale e internazionale. Tra le registrazioni di singoli e album vi sono i singoli “Off line” “L’ultimo Ostacolo”, “Molto di più” e “Amami” di Paola Turci, il videoclip " se ti potessi dire" di Vasco Rossi, “Sbagliato” e “Amor Zen” delle Vibrazioni, l’album “Liberté” di Loredana Berté, “Mai, mai, mai” dei The Kolors, l’album “Maeba” di Mina, l’”Opera pop” di Mika, il singolo “Mi farò trovare pronto di “Nek e molti altri nomi come Mario Venuti, Francesco Gabbani, Renato Zero etc.

Ha partecipato a trasmissioni televisive come il 67esimo Festival di Sanremo, Sanremo Young, Music, Lo speciale su Mogol, La Corrida, Il concerto di Radio Italia in piazza Duomo etc. che le hanno permesso di suonare sul palco con artisti di fama mondiale come Bocelli, Mika, i Duran Duran, Anastacia, Marilyn Manson, Giorgia, Elisa, i Negramaro, Robbie Williams, Zucchero, Tiziano Ferro, gli Hooverphonic e moltissimi altri.

Eleonora inizia lo studio del violino all'età di otto anni, presso l'Università Popolare di Trieste.

Nel 2001 viene ammessa al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste nella classe di Fulvio Hrvatich, diplomandosi nel 2010 con Giancarlo Nadai. Con quest'ultimo ha seguito dal 2011 il Biennio specialistico di secondo livello ad indirizzo interpretativo presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste, laureandosi a pieni voti il 10 Ottobre 2012.

Parallelamente agli studi in conservatorio, in seguito ad una selezione a livello nazionale, è entrata a far parte dell'Orchestra Giovanile Italiana, seguendo nei due anni i corsi presso la “Scuola di Musica di Fiesole”, dove si è perfezionata con i maestri Stefano Pagliani, Antonello Farulli, Pasquale Pellegrino e Alina Company. In questi anni ha avuto l’occasione di collaborare con nomi importanti del panorama mondiale come Riccardo Muti e Gabriele Ferro.

Ha seguito corsi e Masterclass di violino e Musica da Camera con Giovanni Guglielmo, Massimo Belli, Michele Lot, Luca Volpato, Giancarlo Nadai, Alessandro Quarta, Paolo Mancini, Emanuele Benfenati ed Ezio Bosso.
Nell'estate 2012 ha partecipato ad un workshop di musica barocca tenuto dalla violinista barocchista di fama mondiale Antoinette Lohmann.

Si è specializzata tre anni presso l'Accademia “I Musici di Parma” seguita dallo stesso m° Stefano Pagliani, brillante violinista, solista, direttore e maestro preparatore ad alto perfezionamento.

Cosa possiamo dirti di più su Eleonora?

Imbucati alla festa.

GUARDA I SUOI VIDEO

Share by: